Come arredare un monolocale: 4 soluzioni salvaspazio

Irene | 10 Agosto 2016

Navigando in rete abbiamo trovato molte richieste, da parte di diversi utenti, di consigli su come poter recuperare spazio in casa. Il problema degli spazi è una questione che affligge soprattutto chi abita in piccoli appartamenti forniti di tanti mobili d’arredo. Inoltre gli spazi ridotti, uniti alla grande quantità di oggetti, possono anche aumentare la percezione del disordine rendendo chi vi abita particolarmente nervoso. Con questo articolo vi proponiamo alcune soluzioni salvaspazio e vi diamo anche una notizia, che siamo certi, vi piacerà: potrete aumentare la percezione degli spazi in casa senza dover necessariamente effettuare lavori impegnativi di edilizia.

Quali sono le soluzioni salvaspazio?
1. Mobili salvaspazio

Conoscete i mobili salvaspazio?

Si tratta sicuramente di un acquisto intelligente che vi consentirà di recuperare centimentri preziosi della vostra abitazione. Esistono diverse tipologie di mobili salvaspazio. Alcuni di essi, una volta chiusi, spariscono dall’arredamento; altri invece hanno funzioni diverse da aperti e da chiusi. Qualche esempio? Tra i mobili salvaspazio troviamo i tavoli allungabili, la scrivania a scomparsa, oppure i letti contenitore che diventano degli utilissimi porta oggetti. Esistono mobili salvaspazio per qualsiasi tipo di stanza e l’ampia scelta vi consentirà di sbizzarrirvi durante gli acquisti.

2. Tutto in altezza

 All’interno delle stanze è possibile recuperare gli spazi non soltanto in larghezza ma anche in altezza. Pensate, per esempio, al sottoscala. Questo spazio, spesso inutilizzato, in realtà è molto utile per posizionare pensili, mobili e cassetterie. Avete mai pensato di realizzare un armadio sottoscala? Lo spazio ottenuto può essere utilizzato come comodo ripostiglio. Se poi le vostre stanze hanno dei soffitti alti, ed avete anche le possibilità economiche, potrete creare dei soppalchi meravigliosi, lavorando quindi su più livelli.

3. Illuminazione

L’illuminazione è un aspetto che in fase d’arredamento viene molto sottovalutato, ma per chi vuole rendere la casa più grande è di certo un elemento che va preso in considerazione. Con la giusta illuminazione si può dare la sensazione di una casa molto più spaziosa e sicuramente più fruibile. Per esempio, l’utilizzo delle sospensioni, come i faretti a soffitto o ad incasso, consente di arginare la presenza di sistemi di illuminazione al centro della stanza, che sicuramente tolgono tanto spazio. Il tipo di impianto è di certo molto importante, ma il gioco di luci non va trascurato. Giocare con la posizione dei faretti, per esempio, consente di ottenere degli effetti straordinari: le luci orientate verso il soffitto rendono il tetto più alto; luci orientate verso il basso, invece, rendono le stanze molto più grandi.

4. Colori alleati

Anche i colori possono giocare un ruolo fondamentale.
Al di là delle soluzioni salvaspazio, possiamo ingannare i nostri occhi ed avere la percezione di una casa più grande giocando semplicemente con i colori.
Il consiglio che vi diamo è di impiegare per le pareti colori molti chiari, per esempio il bianco, l’azzurro chiaro o il verde chiaro. Si tratta essenzialmente di colori freddi. È risaputo, infatti, che i colori tenui tendono ad aumentare visivamente la percezione degli spazi. Sconsigliati invece i colori caldi, che al contrario contribuiscono a rendere gli ambienti più piccoli. Ma se quest’ultimi vi piacciono così tanto, da non poterne fare a meno, il nostro suggerimento è di utilizzarli per i piccoli dettagli; per esempio creare delle fasce orizzontali sulle pareti vi consentirà di dilatare gli spazi delle stanze.


Le soluzioni salvaspazio per la casa sono davvero tante.
Siete pronti a rivoluzionare la vostra abitazione?

Altre idee per arredare casa? Potrebbe interessarti anche:

Shabby chic: come arredare la vostra casa

Tutti i vantaggi di un pavimento in PVC

Casa hi-tech, l’arredamento del futuro

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.