Tutti i vantaggi di un pavimento in PVC

Rachele | 6 Luglio 2016

State ristrutturando casa e state cercando una valida alternativa al parquet perché troppo caro? Non abbiate paura! Oggi è possibile ottenere l’effetto elegante e raffinato di un delizioso parquet in legno a costi decisamente molto più bassi. In che modo? Puntando sul pavimento in PVC.

Il PVC (PoliVinilCloruro per gli esperti) è un materiale plastico estremamente versatile che viene impiegato per realizzare innumerevoli manufatti (pensate, i dischi in vinile sono realizzati con questo materiale!); tra le sue molteplici applicazioni in campo edilizio spicca la possibilità di usarlo per ottenere pavimentazioni personalizzabili e di grande resistenza che esteticamente riproducono proprio quell’effetto legno che desideravate per la vostra abitazione. Trattandosi di un materiale artificiale, però,vi sconsigliamo di utilizzare il pvc se avete arredato la vostra casa nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, come in una perfetta casa ecologica.

Le caratteristiche

A rendere tanto in voga l’uso del pavimento in PVC (oltre ai bassissimi costi!) sono principalmente le sue caratteristiche. Un pavimento in PVC è infatti:

– elastico;
– resistente all’acqua;
– resistente all’usura;
– un ottimo isolante acustico;
– facile da pulire.

Una perfetta combinazione di fattori

Come è fatto

Il pavimento in PVC è generalmente composto da tre strati:

Base: è lo strato sul quale va fissato il pavimento in PVC;

Pellicola: è la parte che determina l’aspetto estetico del pavimento;

Protezione: si tratta dello strato protettivo che protegge il pavimento dall’usura.

L’installazione di un pavimento in PVC

La posa di un pavimento in PVC risulta anche abbastanza semplice. Il PVC viene infatti fornito in mattonelle o lame che possono essere semplicemente incastrate tra loro oppure incollate alla pavimentazione preesistente, che deve essere opportunamente pulita ed asciugata per favorire l’azione di aderenza.

Perché scegliere un pavimento in PVC

Il PVC è un materiale che per la sua elasticità si adatta molto bene a tutti gli ambienti della casa, soprattutto a quelli molto affollati. Pensate, per esempio, alla cameretta dei bambini, sottoposta a continui calpestii; inoltre è anche molto silenzioso.
Il pavimento in PVC ha anche una grande capacità di assorbire i rumori e proprio questa sua proprietà isolante rende perfetto il suo utilizzo anche nei luoghi di lavoro.

Manutenzione

E per chi deve occuparsi della casa? Per le mamme lavoratrici che hanno poco tempo per occuparsi delle faccende domestiche e per tutte le casalinghe in generale abbiamo una buona notizia: il pavimento in PVC è molto facile da pulire. Non servono solventi o altri prodotti chimici (potrebbero solo danneggiare gli strati): basta utilizzare un panno umido che rimuova la sporcizia, aiutandosi magari con l’impiego di macchine dotate di spazzole in grado di eliminare lo sporco.

Una lista infinita di vantaggi, costi contenuti e, soprattutto, tantissime possibilità di personalizzazione. Il design del pavimento in PVC può essere adattato ad ogni esigenza e la scelta è davvero vasta. PVC effetto legno, effetto ceramica, effetto pietra, effetto marmo, effetto cemento: le possibilità sono tante e per tutti i gusti.

Se siete appassionati di arredamento e volete saperne qualcosa in più visitate il nostro articolo: casa in stile hi-tech.

 

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.