Come pulire la lavatrice in 3 semplici mosse

Irene | 31 Agosto 2016

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile di cui è impossibile fare a meno. La quantità di bucato sporco che si accumula ogni giorno sarebbe impossibile da fronteggiare senza questo prezioso alleato. Che vita sarebbe se non ci fosse la cara lavatrice? 
Mantenere in buona salute questo elettrodomestico è fondamentale ma, come qualsiasi altro apparecchio, la sua resistenza nel tempo è legata ad un’ attenta manutenzione. A causa dell’accumulo di calcare e di sporcizia, infatti, il guasto è dietro l’angolo e spesso cattivi odori, muffe ed altre insidie contribuiscono a rovinare l’elettrodomestico.

Come possiamo pulire la lavatrice?

La pulizia è un’azione che secondo i tecnici esperti va eseguita periodicamente, ed è legata principalmente alla quantità di lavaggi che vengono effettuati. In linea generale, si consiglia di effettuare la manutenzione superati i sessanta lavaggi.

1. Come pulire la lavatrice – i cassetti del detersivo

I cassetti del detersivo sono i luoghi principali in cui si deposita lo sporco. La rimozione di questi detriti è fondamentale in quanto possono ostacolare l’acqua in fase di carico.

Le manovre da effettuare per pulire i cassetti sono abbastanza semplici. La prima operazione riguarda l’estrazione dei cassetti. Questi possono essere estratti o attraverso un pulsante oppure tirandoli verso l’esterno. Fatto questo si potrà procedere alla loro pulizia.

Basterà immergere i cassetti in una bacinella di acqua, possibilmente diluita con alcune sostanze (per esempio il sapone di marsiglia). In questo modo gli accumuli residui verranno ammorbiditi e la loro rimozione, attraverso le spazzole, risulterà molto più semplice.

2. Come pulire la lavatrice – il cestello

Per pulire ed igienizzare al meglio il cestello si consiglia di effettuare un lavaggio a vuoto con un po’ di candeggina. Le temperature dovranno essere elevate (50-60 gradi). Fatto questo, vi consigliamo di aspettare un paio di giorni prima di effettuare nuovi lavaggi; i residui di candeggina, infatti, possono persistere per un po’ danneggiando i panni delicati.

3. Come pulire la lavatrice – il filtro

Il filtro rappresenta una delle componenti più importanti della lavatrice. La sua funzione è fondamentale: esso è adibito alla raccolta dei detriti; in questo modo protegge l’elettrodomestico dalle insidie che possono guastarlo. Essendo una componente nascosta spesso durante la manutenzione viene dimenticato, ma pulirlo è abbastanza semplice. Basterà estrarlo e lavarlo sotto l’acqua attraverso l’impiego di una spazzola che consentirà di rimuovere i residui. Per evitare inconvenienti, vi ricordiamo di posizionare uno straccio oppure una bacinella sul pavimento; in questo modo verrà assorbita l’eventuale acqua che fuoriesce. Per effettuare questa operazione ricordatevi di staccare la spina della lavatrice dalla presa elettrica e di chiudere l’acqua.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social!
Sei un appassionato di elettrodomestici?
Allora potrebbe interessarti anche:

-Come scegliere un frigorifero da acquistare

-Condizionatore: guida pratica alla scelta

-Lavastoviglie: guida rapida alla scelta

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.