Condizionatore: guida rapida alla scelta

Rachele | 14 Giugno 2016

L’estate è alle porte e il caldo asfissiante rendere le nostre giornate molto pesanti.
Per fronteggiare le alte temperature diventa indispensabile munirsi di un condizionatore in grado di rinfrescare l’ambiente in cui viviamo. Sostituendo magari il vecchio ventilatore, ormai obsoleto.

 Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta di un buon condizionatore?

Classe energetica

Una normativa dell’Unione Europea sancisce l’obbligo di apporre agli elettrodomestici una etichetta energetica che indichi la loro classe di appartenenza. Acquistando un condizionatore di classe A++ si potrà beneficiare di una prestazione ottima al minimo dei consumi.

Tecnologia

La tecnologia inverter e la tecnologia on-off rappresentano le due principali tipologie di funzionamento di un condizionatore. Anche in base ad esse viene identificata la classe energetica del condizionatore stesso.

Il condizionatore on-off è un apparecchio che viene azionato alla massima potenza, condizione in cui rimane fino a quando non viene raggiunta la temperatura desiderata; a questo punto l’apparecchio si spegne per poi ripartire (sempre alla massima potenza) al variare della temperatura impostata. Una tecnologia di questo tipo è meno costosa (il costo si aggira attorno ai 400 euro), ma il consumo di energia sarà maggiore.

Il funzionamento di un condizionatore con tecnologia inverter, invece, prevede l’impiego della potenza strettamente necessaria per raggiungere la temperatura scelta; una volta raggiunta, l’apparecchio cercherà di mantenerla costante, utilizzando la minima potenza ed evitando di creare continui sbalzi di temperatura.
I vantaggi dei condizionatori con tecnologia inverter sono abbastanza chiari. I costi energetici sono notevolmente ridotti e rispetto ai condizionatori on-off sono molto più silenziosi.

Potenza

Una delle caratteristiche da valutare per la scelta del condizionatore è sicuramente la potenza. Questa si misura in frigorie o BTU (capacità di raffreddamento nel tempo). Inoltre, nella scelta della potenza dell’apparecchio di cui dotarvi dovrete rapportarvi alle dimensioni dell’ambiente che volete tener fresco. Più è grande l’ambiente in questione e maggiore sarà la potenza necessaria.

Condizionatore fisso o condizionatore portatile

Un altro aspetto importante per l’acquisto del vostro elettrodomestico è la scelta tra apparecchio mobile ed uno fisso. I condizionatori portatili hanno il vantaggio di poter essere facilmente spostati da un ambiente ad un altro. Non hanno bisogno di nessuna istallazione, ma sono sicuramente più rumorosi, oltre a consumare nettamente di più in termini energetici. Di contro, i condizionatori fissi sono meno rumorosi ed hanno consumi più ridotti. Ma rispetto a quelli mobili hanno bisogno dell’intervento del tecnico per l’istallazione.

Non fatevi trovare impreparati dal caldo!

 

Potrebbe interessarti anche:

-Lavastoviglie: guida rapida alla scelta

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.