Come scegliere un frigorifero da acquistare

Irene | 27 Luglio 2016

Le tipologie di frigorifero presenti sul mercato sono davvero tante ed orientarsi per scegliere il migliore non è un compito così semplice. Le caratteristiche da prendere in considerazione sono tante e vanno dalla mera struttura dell’elettrodomestico alle sue diverse modalità di raffreddamento.
Vediamo insieme questi aspetti che ci aiuteranno a capire meglio 
come scegliere un frigorifero.

La struttura

In base alla struttura il frigorifero può essere distinto in: monoporta, doppia porta, combinato e side by side.
Cosa significa tutto questo nello specifico?

Frigorifero monoporta

La parola stessa suggerisce che questa tipologia di elettrodomestico è caratterizzata dalla presenza di una sola porta, al cui interno possiamo trovare o meno una piccola cella per il congelatore. È chiaro che gli spazi del congelatore saranno abbastanza contenuti; se disponete di un congelatore a parte, un frigorifero monoporta può anche andare bene.

Frigorifero doppia porta

È il classico frigorifero che ha avuto una grandissima diffusione circa qualche decennio fa. L’elettrodomestico è composto da due sportelli: uno in alto, in cui risiede il congelatore, ed uno in basso, in cui risiede il vano frigorifero.

Frigorifero combinato

A differenza della tipologia a doppia porta, il vano frigorifero è posizionato in alto, il vano congelatore invece si trova più in basso. Generalmente quest’ultimo è caratterizzato da diversi cassetti che consentono di organizzare meglio gli alimenti.

Frigorifero side by side

Rappresentano i frigoriferi di ultima tendenza. Sono presenti due sportelli adiacenti rispettivamente per il congelatore e per il vano frigo. A differenza delle tipologie precedenti, il vano congelatore è molto più ampio e spesso sono dotati di dispenser esterno per il ghiaccio.

Modalità di raffreddamento

I vecchi frigoriferi sono caratterizzati da sistemi di raffreddamento di tipo statico: ovvero sistemi tradizionali in cui l’emanazione di gas provvede a raffreddare le pareti interne del frigo e del freezer fino alla temperatura desiderata. Oggi, questa tipologia di refrigerazione è stata sostituita da altri sistemi: si parla infatti di raffreddamento no frost.

In altre parole, si tratta di nuova tecnologia di refrigerazione che caratterizza i migliori frigoriferi. Nei sistemi no frost la ventilazione si dota di canalizzazioni attraverso le quali il freddo raggiunge ogni comparto del frigo. L’aria viene fatta circolare forzatamente e si distribuisce in modo uniforme. In questo modo si impedisce la formazione della brina (il principale nemico di questo elettrodomestico!).

Come scegliere un frigorifero?

Per chi deve acquistare è importante prestare attenzione, oltre che alla struttura e ai sistemi di refrigerazione, anche ad altri dettagli quali l’estetica e gli accessori interni.
I moderni frigoriferi, ormai realizzati con design molto particolari, possono adattarsi bene all’arredamento della casa e gli innumerevoli accessori rendono l’utilizzo del frigo molto più comodo.

Per un acquisto consapevole, noi di Pootìa vi consigliamo di leggere attentamente la scheda tecnica. Presente in ogni elettrodomestico, contiene tutti i dettagli necessari all’acquisto: dalla classe energetica (importante per comprendere quanto consuma un frigorifero) fino alla tipologia di posizionamento (ad incasso o a libera installazione).

Se l’articolo su “come scegliere un frigorifero” ti sembra interessante condividilo su Facebook! 

Potrebbe interessarti anche:

-Condizionatore: guida rapida alla scelta

-Lavastoviglie: guida rapida alla scelta

-Etichetta energetica ed elettrodomestici

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.