Arredare una mansarda. Dagli spazi alle luci

Irene | 7 Settembre 2016

Per i più curiosi, il termine mansarda deriva dal cognome di Francois Mansart, architetto francese. Fu lui il primo (nel XVII secolo) a sfruttare questa particolare zona del sottotetto degli edifici, ottenendo nuovi locali da usare a fini abitativi. Un’ intuizione che si sarebbe rivelata brillante.
Da allora fino ad oggi, la mansarda ha mantenuto il suo fascino dimostrandosi uno spazio in grado di soddisfare il fabbisogno abitativo ma, chiaramente, le caratteristiche di questo ambiente sono differenti rispetto a quelle delle normali abitazioni.
La mansarda è caratterizzata da lati perimetrali che presentano un soffitto discendente, le finestre sono generalmente dei lucernari obliqui e la superficie da calpestare è notevolmente ridotta rispetto ai normali appartamenti. Queste caratteristiche rendono un pò più difficile il suo arredamento ma non preoccupatevi, nulla di impossibile!
Di seguito alcuni suggerimenti che vi saranno sicuramente di grande aiuto per arredare una mansarda e per renderla un luogo davvero piacevole in cui vivere.

Dagli spazi alle luci per arredare una mansarda

Gli spazi irregolari

In questo spazio, ricavato dal sottotetto, è possibile creare magnifici micro appartamenti ma per l’arredamento bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, primo fra tutti gli spazi irregolari.
La mansarda è caratterizzata da molti spazi irregolari e parte di essi sembrano quasi inutilizzabili.
Avete letto bene “sembrano”. Nonostante, infatti, i tetti spioventi rendano alcune zone davvero difficili da arredare, esistono delle soluzioni eccezionali: i mobili fatti su misura. Questi si adattano alle diverse altezze e consentono di recuperare molto spazio e, perché no, con un tocco di fantasia ci consentono di personalizzare le nostre stanze!

I colori ed il soffitto

Oltre agli spazi irregolari ciò che conta per arredare una mansarda sono i colori ed il soffitto. Visto che generalmente la maggior parte delle mansarde è caratterizzata da soffitti molto bassi, si consiglia di utilizzare per le pareti colori molto chiari. I colori chiari infatti, sono in grado di dare luminosità e di aumentare la percezione dello spazio.
Cosa dire, invece, del colore dei mobili?
Anche per la scelta dei mobili vi consigliamo di puntare su tonalità molto chiare. Contrastandole con oggetti di arredo colorati potrete creare un stile moderno e particolare.

Illuminazione

Consideriamo adesso l’aspetto più importante: l’illuminazione.
Quali luci utilizzare per illuminare ed arredare una mansarda?

La mansarda, generalmente, è illuminata da luce naturale, che riesce a penetrare con facilità attraverso i grandi lucernari posti sul soffitto. Chi vive in mansarda, però, usufruisce anche della luce artificiale. La scelta degli apparecchi per l’illuminazione è un’altra questione importante da affrontare. Visto che la mansarda ha di per sé una superficie ridotta, vi consigliamo di evitare i lampadari che tolgono tanto spazio; piuttosto vi suggeriamo di acquistare faretti ad incasso, luci led e lampade da terra. 

 

Vantaggi e svantaggi per chi vive in mansarda
Vivere in mansarda porta con sé aspetti positivi e negativi. Vediamoli in breve.

Vantaggi:
– ambiente generalmente abbastanza luminoso grazie alla presenza della luce naturale che filtra attraverso i lucernari;
– luogo silenzioso poichè abbastanza distante dai rumori della strada;
– ambiente intimo ed accogliente.

Svantaggi:
– il clima naturale della mansarda non è dei migliori: calda d’estate e fredda d’inverno;
– vincolo sugli arredi dato dalla necessità di impiegare mobili su misura.


Se l’articolo su “come arredare una mansarda” ti è piaciuto condividilo su Facebook!
Potrebbe anche interessarti:
Come arredare un monolocale: 4 soluzioni salvaspazio
Come arredare il giardino: guida ai materiali

 

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.