Come arredare il giardino: guida ai materiali

Irene | 17 Agosto 2016

Chi possiede un giardino, con l’arrivo delle belle giornate può godersi il meritato relax. C’è chi invece decide di cambiare gli addobbi e prima di abbandonarsi ai piaceri estivi  ricerca idee per per arredare il giardino creando uno spazio incantato. Le idee per il mobilio sono davvero tante; al dì là della diversità di stili che si possono adottare, tantissimi sono anche i materiali con cui generalmente sono realizzati i mobili sfruttabili per questi spazi.

Come arredare il giardino

 

Mobili in ferro battuto.

Arredamento in ferro battuto

Il ferro battuto è un materiale che generalmente si adatta a qualsiasi tipologia di arredamento; è molto solido e i mobili realizzati con l’impiego di questo materiale sono sottili e snelli. Gli aspetti positivi sono sicuramente tanti. I mobili in ferro battuto variano per tonalità di colore e se si sceglie bene, possono anche essere molto eleganti. L’aspetto negativo di questo materiale è che necessita di cure. Con le diverse condizioni climatiche, infatti, è soggetto alla formazione della ruggine, che a lungo andare può danneggiare l’aspetto del mobile.

arredamento in vimini

Mobili in Vimini.

Arredamento in vimini

Per arredare il giardino è molto gettonato e i pregi ne giustificano la scelta. Il vimini è un materiale molto leggero; inoltre, i materiali sintetici con cui è realizzato (resine, fibra di vetro e vinile) lo rendono molto resistente. Anche i mobili in vimini, come quelli in ferro battuto, possono essere di svariati colori; non c’è pericolo che il colore venga perso e sono facili da lavare. L’unico aspetto negativo è legato alla comodità. Senza l’impiego di cuscini, anche le semplici sedie risultano molto scomode. Quello che vi consigliamo è di comprare delle apposite coperture; giocando con i colori, inoltre, potrete rendere la vostra estate molto più allegra.

arredamento in polietilene

Mobili in Polietilene.

Arredamento in polietilene

Il polietilene è un materiale che deriva da materie plastiche; le sue caratteristiche chimiche lo rendono molto duttile e resistente. Esso, infatti,resiste ad agenti atmosferici, umidità e calore. Questo materiale viene scelto soprattutto per il design. Esistono mobili molto leggeri e dalle forme particolari.

arredare il giardino

Mobili in Legno.

Arredamento in legno

Per arredare il giardino le tipologie di legno sono tante; per semplificare la vostra scelta sugli acquisti, abbiamo deciso di fornirvi una descrizione per ciascuna tipologia. I materiali più adatti per arredare il giardino sono il legno di Acacia, il Teak, il Balau e il Rattan.

Vediamo brevemente perché.

Legno di Acacia: legno abbastanza elastico che, proprio per questa sua proprietà, viene generalmente utilizzato per realizzare i mobili pieghevoli; ovvero per tutti quei mobili che ci consentono di risparmiare spazio. Tra le sue qualità troviamo anche la resistenza all’umidità.

Legno di Balau: legno compatto e resistente ai diversi agenti atmosferici. Per queste sue caratteristiche si presta molto bene per la realizzazione di mobili solidi. Per chi non lo sapesse, il legno di Balau è frutto della lavorazione dell’albero Shorea, da cui vengono fuori le sue fibre intrecciate.

Legno in Teak: fa parte dei legni pregiati che vengono impiegati per la realizzazione dei mobili da giardino. È un materiale duro e molto resistente che col tempo può però cambiare la sua colorazione, tendendo al grigio. Rispetto al Balau è sicuramente più costoso, ma è molto famoso per la sua bellezza; i costi sono perciò giustificati.

Legno in Rattan: rispetto al Balau e al Teak è meno resistente, ma in compenso è molto elastico. Questo legno è ottenuto dalla lavorazione di una palma, i cui rami vengono intrecciati. Il legno in Rattan si presenta con tonalità di colore che variano dal giallo al marrone; per questa sua caratteristica, si adatta molto bene a qualsiasi tipologia di arredamento.

Se sei appassionato di arredamento allora potrebbe interessarti anche:

-Shabby Chic: come arredare la vostra casa

-Casa hi-tech, l’arredamento del futuro

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.