Domotica: casa in un click

Rachele | 22 Giugno 2016

Ti piacerebbe avere una casa che fa uso di tecnologie all’avanguardia, che riduce gli sprechi e che sia anche in grado di segnalarti un guasto improvviso?


Un’abitazione intelligente è oggi possibile grazie alla
domotica, ma cosa intendiamo con questo termine?

Con il termine domotica si fa riferimento alla scienza che si occupa dello studio di tutte le tecnologie che consentono di migliorare la qualità della vita della casa. Il suo oggetto di studio comprende tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa. Grazie ad essi è possibile autoregolare l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature, controllandole anche a distanza.

Per chi non lo sapesse, gli impianti intelligenti iniziano ad essere presenti sul mercato a partire dagli anni ’90.  Con il tempo la loro filosofia si è ben sposata con i principi della bioedilizia: la tecnologia domotica infatti consente di risparmiare energia e di utilizzare in modo adeguato le risorse.

Perché parliamo di “abitazione intelligente”?

Una casa domotica viene definita intelligente perché possiede una grande capacità: riesce a modificare la configurazione degli apparecchi che controlla in funzione della presenza di stimoli interni ed esterni. Supponiamo per un momento di aver dimenticato, durante una giornata di grande freddo, una finestra aperta.  Se avessimo programmato l’accensione della pompa di calore, lo spreco di energia sarebbe sicuramente eccessivo. Oltretutto, trovare al rientro la nostra abitazione ghiacciata  sarebbe un grande dispiacere. Situazioni critiche come questa possono essere evitate, o meglio arginate, grazie all’utilizzo di una tecnologia intelligente.

Gli apparecchi con tecnologia domotica, infatti, sono in grado di rilevare piccoli cambiamenti di temperatura; l’aspetto veramente straordinario è che la segnalazione dell’anomalia può essere inviata direttamente ai nostri dispositivi mobili. In questo modo potremo procedere anche a distanza allo spegnimento dell’impianto.

Sì, avete capito bene: la segnalazione arriverà direttamente sul nostro cellulare! L’impianto domotico, infatti, può essere controllato in modo semplice ed immediato attraverso i nostri dispositivi, dallo smartphone al tablet.

Quali dispositivi possiamo gestire attraverso questi impianti?

L’impianto domotico può avere diversi livelli di complessità in base al numero dei dispositivi che si vogliono controllare:

  • primo livello: controllo di singoli dispositivi come le tapparelle elettriche, i climatizzatori  e i cancelli;

  • secondo livello: gestione di diversi dispositivi collegati tra loro che generalmente sono adibiti ad una

  • specifica funzione, per esempio all’apertura delle porte;

  •  il terzo livello: gestione di interi sistemi domotici (come l’impianto idraulico).

Ma vediamo adesso quali sono i principali vantaggi dei sistemi domotici.

Gestione a distanza

Le funzioni domotiche di una casa possono essere controllate da remoto. Occorre semplicemente un collegamento internet ed il possesso di un dispositivo mobile. Questo significa che, se siamo fuori casa, potremo comunque gestire la nostra abitazione con l’uso dei moderni apparecchi che si trasformeranno in veri e propri telecomandi.

Risparmio energetico

Come accennato precedentemente, l’impianto domotico si sposa perfettamente con una casa ecologica. Con un sistema domotico l’energia viene impiegata quando serve e, dove possibile, modulata in base alle condizioni ambientali. E non dimentichiamo gli elettrodomestici. La scelta della classe energetica più efficiente, inserita all’interno di un impianto automatizzato, rappresenta il top per avere la maggiore efficienza energetica.

Maggiore comfort

Ebbene sì! L’uso della tecnologia domotica può rendere la nostra routine molto più semplice. Per noi, infatti, sarà possibile preimpostare gli apparecchi automatizzando in questo modo le nostre attività giornaliere. Pensiamo, inoltre, alle persone anziane oppure ai diversamente abili che non hanno la piena autonomia: un impianto domotico renderà la loro vita sicuramente più agevole.

Sicurezza

I sistemi domotici vengono incontro alla nostra esigenza di risparmio ma anche, e soprattutto, alla necessità di avere una maggiore sicurezza: guasti all’impianto idraulico, fughe di gas, sbalzi di tensione e altri tipi di emergenze verranno segnalate anche quando non siamo presenti in casa. Avremo quindi la possibilità di poterli contenere momentaneamente a distanza.

Cosa aspettate a rivoluzionare la vostra abitazione?

L’impianto domotico rappresenta il nuovo trend del futuro capace di rendere il mondo casa un ambiente accogliente, sicuro e con un interior design anche molto interessante. I costi per la sua realizzazione non sono contenuti ma i vantaggi sono indubbiamente tanti e vale la pena prendere in considerazione la possibilità di rendere la nostra abitazione un luogo intelligente.

Ti potrebbe interessare anche:

Casa hi-tech, l’arredamento del futuro

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.