Quanti di voi hanno sognato di avere una casa arredata in stile hi-tech? Un lusso che per molto tempo è stato alla portata di pochi visti gli alti costi delle apparecchiature necessarie a rendere l’abitazione un luogo avveniristico. Ed oggi?
Oggi, con la decrescita del costo delle nuove tecnologie, questo sogno è facilmente realizzabile.
Uno dei problemi principali per chi cambia casa o per chi ne ha appena comprata una è quello relativo all’arredamento. La scelta di stili, colori e mobili richiede chiarezza di idee e molto frequentemente si resta bloccati nell’indecisione. L’idea di una casa accogliente è ciò che conta veramente, ed è proprio per questo che ci si preoccupa di come darle degli abiti che possano far sperimentare a chi vi vive un’esperienza impagabile. Allo stesso tempo, però, ci piacerebbe che la nostra dimora fosse originale, e perché no, completa di accessori futuristici di ultima generazione.
Una casa caratterizzata da un arredamento completo in hi-tech potrebbe fare al caso nostro.
Lo stile hi-tech per gli arredamenti in casa prende spunto dalla corrente architettonica chiamata, appunto, hi-tech che nasce negli anni 70′ e che richiama all’ambiente industriale. Caratterizzato da elementi che attengono al progresso e all’innovazione, questo stile però non rinuncia a creare degli ambienti di comfort;
inoltre rende possibile vivere la casa migliorando la qualità della vita. Una casa hi-tech dunque non risulta soltanto bella da vedere, ma è anche bella da vivere e molto funzionale.
Ma quali sono le caratteristiche dello stile hi-tech?
Una casa hi-tech si riconosce facilmente. Elementi che la caratterizzano sono infatti rintracciabili nell’uso dei materiali, delle forme e dei colori. Per non parlare, poi, di come le tecnologie avanzate ne rappresentino il biglietto da visita rendendo il tutto molto futuristico. Ma andiamo per ordine.
La casa hi-tech impiega materiali industriali e molto innovativi che, grazie al frutto di accurate ricerche, presentano resistenza all’urto e alle diverse sollecitazioni. Una casa hi-tech è spesso, infatti, connotata dall’acciaio che, per sua natura, è un materiale molto resistente e facilmente plasmabile. L’uso di materiali solidi e malleabili ne costituisce, dunque, un elemento caratterizzante.
Per quanto riguarda le forme, invece, una casa con questo stile è sicuramente piena di sagome lineari e molto regolari. Le forme dei suppellettili sono nette e decise e gli arredi sono molto organizzati.
Quali sono i colori dominanti?
Se siete appassionati dei colori tenui e riposanti, la vostra casa può essere arredata in stile hi-tech. I colori che caratterizzano questo stile sono infatti il grigio, il bianco, il nero e le scale di sabbia. Una casa, così colorata, per dare ordine e geometria.
Ma il tocco futuristico non finisce qui. Se volete seguire questo stile, infatti, dovrete dotarvi di elettrodomestici ed impianti all’avanguardia. La tecnologia di ultima generazione dovrà pervadere la vostra dimora e rendere l’esperienza di casa veramente unica: a tal proposito, la domotica ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni tecnologico-scientifiche per migliorare la qualità della vita, che non potranno mancare nella vostra abitazione.
Sicuramente vi starete chiedendo se questo stile si adatta alla vostra casa o se gli spazi che avete a disposizione sono sufficienti. La buona notizia è che lo stile hi-tech si adatta a qualsiasi tipo di arredamento, che la vostra sia una villa, un monolocale o un mini appartamento. Per cui non vi resta che prendere una decisione definitiva che vi consentirà di rendere la vostra casa un luogo accogliente e al contempo futuristico.