Lavello in fragranite o lavello in acciaio?

Irene | 3 Agosto 2016

Il fragranite è un materiale composito, realizzato fondendo insieme piccole particelle di granito con resine artificiali. Questo materiale, per le sue grandi qualità, viene utilizzato per la produzione del moderno lavello in fragranite, ormai sempre più diffuso parlando di arredamento.

In realtà il nome fragranite, entrato ormai nel lessico comune, è stato attribuito a questo materiale da una nota casa produttrice di lavelli che per prima ne ha sperimentato l’utilizzo. La particolare resistenza del fragranite e le molteplici variabili cromatiche in cui esso è disponibile hanno sicuramente reso molto interessante l’applicazione di questo materiale per arredare la cucina, diventando sempre più spesso la scelta preferita da coloro che stanno arredando o rimodernando casa.

Lavello in fragranite o lavello in acciaio?

Sempre più persone optano per un lavello con questo materiale piuttosto che per un lavello in acciaio. Tale decisione non è difficile da comprendere se si pensa alle qualità pratiche di un lavello fatto di questo innovativo materiale. Anche se l’acciaio rende la cucina elegante, conferendogli un aspetto moderno, l’usura e i graffi causati da pentole e posate non sono da sottovalutare.

I vantaggi di un lavello in fragranite

I pro ed i contro dell’acciaio li conosciamo ormai bene.

Vediamo invece quali sono i vantaggi di un lavello in fragranite:

· straordinaria resistenza ad urti, graffi e temperature elevate;

· facile adattamento su ogni cucina per la vasta scelta di colori in cui viene prodotto;

· assolutamente igienico poiché poco poroso;

· la sua superficie liscia resiste alle macchie, e soprattutto, la pulizia risulta molto semplice.

Manutenzione

Per la cura di un lavello di questo tipo sono necessari particolari accorgimenti. È bene quindi ricordarsi di non utilizzare prodotti a base eccessivamente acida e preferire sempre spugne poco ruvide. A parte queste piccole accortezze, una lavello in fragranite risulta sicuramente più pratico da pulire rispetto ad un lavello in acciaio.

Siete abituati ad un lavello in acciao che dovete strofinare energicamente per rimuovere gli aloni? Con un lavello in fragranite non avrete più di questi problemi. Basterà utilizzare detergenti poco aggressivi ed il vostro lavello sarà splendente.

Gli svantaggi

Noi di Pootìa abbiamo fatto un giro in rete per raccogliere i commenti di coloro che hanno scelto un lavello in fragranite rimanendo però delusi dalle performance di questo promettente materiale.

Ecco la lista completa degli svantaggi di un lavello in fragranite:

· anche se esteticamente d’effetto, i colori del lavello tendono a sbiadirsi con l’usura;

· spesso il calcare resta visibile, anche se questo inconveniente deriva dalla durezza dell’acqua;

· attorno al foro del miscelatore, l’accumulo di acqua potrebbe creare degli aloni.

 

Soluzioni complementari

Se vi piace l’idea di un lavello in fragranite ma non volete comunque rinunciare all’eleganza delle linee decise dell’acciaio, è possibile scegliere delle soluzioni complementari che integrano i due materiali, per un risultato pratico e moderno allo stesso tempo.

Se sei un appassionato di materiali per la casa, potrebbe interessanti anche:

-Tutti i vantaggi di un pavimento in PVC

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.