Ristrutturare il bagno. Cosa serve sapere

Irene | 14 Settembre 2016

Il bagno è sicuramente tra le stanze più importanti della casa, ma ristrutturarlo non è così semplice. Le normative da rispettare sono molte, ma bisogna tenerne conto per posizionare i sanitari e tutti gli elementi di cui un bagno necessita. Inoltre ci tocca scegliere gli arredi e i mobili che andranno a caratterizzare la stanza. In altre parole, ristrutturare il bagno richiede un’attenta riflessione e tanto lavoro.

Normativa di riferimento

Se avete deciso di ristrutturare il bagno oppure di crearlo di sana pianta, dovrete comunque rispettare alcune normative igienico-edilizie e di sicurezza.
Di quali normative stiamo parlando?

Per questo genere di lavori dovrete fare riferimento a due tipologie di regolamento: il Decreto Ministeriale Sanità del 5 Luglio 1975 ed il Regolamento Edilizio adottato da ogni comune.

Vediamoli nel dettaglio.

Per quanto riguarda il Decreto Ministeriale, ciò che vi serve sapere è che questo documento fornisce indicazioni sulle misure minime o massime che un bagno deve possedere. In esso viene anche fornito un elenco di tutte le componenti principali che dovranno essere necessariamente presenti nel vostro nuovo bagno. Non potranno dunque in nessun modo mancare vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo. Solo se è presente un secondo bagno sono previste delle deroghe, ma ciò dipende dalle disposizioni Comunali. Inoltre, il decreto ministeriale stabilisce la presenza obbligatoria di un sistema che possa filtrare l’aria. Tutti i bagni, quindi, devono essere in possesso o di un’apertura verso l’esterno oppure di un impianto di aspirazione meccanica.

Il Regolamento Edilizio, invece, è un documento attraverso il quale ciascun comune  stabilisce le proprie normative locali. Se siete dunque in procinto di realizzare o ristrutturare il vostro bagno, informatevi presso l’ufficio tecnico del vostro Comune per non rischiare di infrangere la normativa locale.

Vi ricordiamo inoltre che al termine delle ristrutturazione, e quindi di lavori effettuati sugli impianti, risulta necessaria la dichiarazione di conformità degli stessi secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22/1/2008.

Idee per ristrutturare il bagno

Perché si decide di ristrutturare il bagno?
Le motivazioni possono essere diverse.
Le persone possono essere stanche dello stile, e quindi vogliono cambiarlo, oppure possono essere insoddisfatte degli aspetti funzionali dello stesso.

Quando si decide di ristrutturare il bagno bisogna stabilire dimensione, forma e soprattutto posizione dei sanitari che è l’aspetto più vincolante. I sanitari, infatti, non possono essere posizionati a casaccio: a dettare le regole è lo scarico del wc. Il tecnico che avrete scelto per la ristrutturazione dovrà porre attenzione a questi aspetti; scelte sbagliate possono costringervi a rivedere i piani gravando sul vostro budget in termini di costi e soprattutto di tempo.

Quali sanitari scegliere?

La scelta dipende dallo stile che vogliamo dare al nostro bagno. Potrete scegliere tra sanitari sospesi oppure sanitari da terra.

Sanitari da terra

Generalmente sono quelli più usati. Questi sanitari sono dotati di uno scarico a pavimento e di una cassetta posta più in alto; sono facili da installare (basta utilizzare dei tasselli per fissarli a terra) ma presentano un aspetto negativo rispetto alla pulizia. Tra muro e sanitario, infatti, è presente un piccolo spazio che è difficile da raggiungere con stracci e scope.

Sanitari sospesi

La loro posizione sospesa su parete li rende a vista d’occhio molto più leggeri. Il loro design è molto innovativo e rendono più facile la pulizia rispetto ai sanitari da terra. Per poterli inserire bisogna prevedere necessariamente uno scarico a muro ed il muro deve avere una profondità di almeno 12 cm per potere sostenere il sanitario e poter inserire lo scarico.

Passiamo alle altre componenti del bagno.

Piano lavabo

Per quanto riguarda il top del lavabo, ne esistono di varie tipologie sia rispetto al design sia rispetto alla scelta dei materiali con i quali viene realizzato. Legno, marmo, resina, cemento, vetro e cristallo sono quelli più usati. La varietà riguarda anche le forme. Potrete scegliere, infatti, tra un lavabo quadrato o quello più tondeggiante.

Doccia o vasca da bagno

È uno dei dilemmi principali quando si decide di ristrutturare il bagno, ma la scelta va effettuata in base alle dimensioni dello stesso ed anche rispetto alle proprie necessità. Sicuramente la doccia occupa meno spazio della vasca, ma chi è amante dei bagni caldi e rilassanti, e non vuole rinunciare alla prima, può optare per le soluzioni ibride doccia-vasca.

Stili di arredamento

Anche per gli arredi del bagno, cosi come per la cucina ed il soggiorno, la varietà di arredi tra cui si può scegliere è tanta. Quali stile scegliere per il nostro bagno? Tra le tendenze del 2016 troviamo lo stile shabby chic, lo stile zen e lo stile industrial chic.

Vediamoli brevemente.

Ristrutturare il bagno – Stile Shabby Chic

L’arredamento riprende le forme classiche e i colori impiegati sono tipicamente chiari e tenui per dare il tocco retrò. Per riprodurre esattamente questo stile vengono impiegati arredi con tocchi floreali; non possono inoltre mancare barattoli o vasetti di vetro spesso riempiti con fiori secchi profumati (se vuoi approfondire lo stile Shabby Chic clicca qui).

Ristrutturare il bagno – Stile Industrial Chic

Stile che si basa sulle forme minimal ed essenziali. Bianco, grigio e marrone sono i colori impiegati; i materiali sono generalmente grezzi. Per esempio il legno, con le sue imperfezioni, viene abbinato al metallo. Se si vuole rispettare lo stile, si consiglia di utilizzare per l’illuminazione lampade a led tipiche dei locali commerciali.

Ristrutturare il bagno – Stile zen

I bagni arredati in stile zen sono dei luoghi rilassanti. Questo stile arriva dall’oriente, ed il suo obiettivo è quello di impiegare materiali naturali e linee chiare. Generalmente queste stanze possiedono della grandi finestre che consentono a chi vi è dentro di entrare in diretto contatto con l’ambiente esterno.

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.