Come affrontare il rientro dalle vacanze

Rachele | 2 Settembre 2016

Settembre è per molti il mese del ritorno alla routine quotidiana dopo le meritate ferie trascorse lontano dal caos cittadino.

Ma il rientro dalle vacanze non sempre è un momento facile da gestire, specialmente se affrontato senza una graduale ripresa. Si, perché il malessere psicologico dato dalla necessità di riprendere i vecchi ritmi può riflettersi a livello fisico in alcuni fastidiosi disturbi. Ansia, emicranie, sbalzi d’umore ed insonnia sono solo alcuni dei sintomi che possono essere generati da un repentino rientro dalle vacanze.

Come minimizzare quindi gli effetti della malinconia post-vacanziera?
Come combattere la sindrome da rientro dalle vacanze e ritornare alla vita di tutti i giorni?
Ecco qualche consiglio per un rientro “soft”.

1. Rientro dalle vacanze: ricominciare in modo graduale

Ritornare alla normalità gettandosi a pieno ritmo nelle attività di tutti i giorni può essere una forte fonte di stressSarebbe invece consigliabile rientrare qualche giorno prima ed iniziare a riorganizzare le proprie giornate. Riabituarsi alla routine può essere un’impresa ardua dopo gli eccessi delle ferie, ma è importante riprendere in modo graduale le abitudini della quotidianità. Riprendete i vostri ritmi.rientro dalle vacanze ufficio

2. Rientro dalle vacanze: regolate il sonno

Dopo gli eccessi delle ferie è importante recuperare anche le abitudini di riposo: andare a dormire all’alba può essere divertente ma è meglio resti una consuetudine del periodo di ferie. Recuperare i naturali ritmi del ciclo sonno-veglia è fondamentale per tornare alla vita di tutti i giorni e rientrare al lavoro carichi.

3. Rientro dalle vacanze: curate l’alimentazione

Durante le ferie si tende a mangiare senza far caso agli orari o a quanto si sta mangiando. Riabituarsi ai ritmi vuol dire anche ritornare ad una alimentazione sana ed equilibrata; vi consigliamo quindi di riprendere le abitudini quotidiane lasciandovi alle spalle le abbuffate estive. Anche il consumo di alcolici che durante le ferie è sempre maggiore va regolato. L’organismo deve riabituarsi alla normalità.

4. Rientro dalle vacanze: non trascurate la forma fisica

Settembre è un nuovo inizio. Le cose da fare “da settembre” sono sempre tantissime. Tra tutti i buoni propositi in cantiere, quello di curare la forma fisica è senza dubbio l’obiettivo più frequente tra coloro che durante le vacanze si sono abbandonati ai peccati di gola. Andare in palestra è quindi la soluzione più giusta per ritornare in forma ed è anche molto utile per scaricare la tensione derivante dai problemi dalla vita quotidiana.

5. Rientro dalle vacanze: riprendete il lavoro senza ansia da prestazione

Il ritorno a lavoro è sicuramente lo scoglio più difficile da superare.
Riprendere l’attività lavorativa in maniera repentina può risultare difficile, soprattutto se non siamo ancora riusciti a scollarci del tutto di dosso il “mood vacanziero”. Riprendete il lavoro partendo per gradi, senza lasciarvi sopraffare dal lavoro arretrato. Organizzatevi in modo da iniziare con le attività più semplici, incrementando poco per volta il livello di difficoltà. In questo modo potrete combattere i cali dell’attenzione tipici del rientro.rientro dalle vacanze-relax

6. Rientro dalle vacanze: ritagliatevi degli spazi di relax

Immergersi nuovamente ed in modo immediato nella routine quotidiana riporta inevitabilmente alla mente gli spensierati momenti trascorsi in vacanza. Il pensiero di dover attendere mesi prima che arrivino le ferie invernali causa una sensazione di malinconia e rassegnazione difficile da contrastare.

Per stemperare il lungo periodo di lavoro che vi separa dalle prossime vacanze uscite con gli amici, organizzate dei weekend fuori porta o dedicatevi al benessere facendovi coccolare in una SPA. In questo modo riuscirete a scaricare lo stress.

Sei un appassionato di arredamento? Leggi anche:

-Cucina open space o cucina chiusa?

-Shabby chic: come arredare la vostra casa

SOCIALICON
SOCIALICON
Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter

Niente spam, ci basta la pulizia di casa.

Italy Assistance Saemicard S.r.l. - P. Iva 04706530823 - email: info@pootia.it - Capitale Sociale € 250.000,00 i.v. | ©2017 Pootìa - Tutti i diritti riservati.